Lavorazioni meccaniche per macchinari

Lavorazioni meccaniche per macchinari

Dalla Riva Costruzioni Meccaniche è attiva da oltre 70 anni nel settore di lavorazioni meccaniche per macchinari

Siete curiosi di scoprire quali sono le lavorazioni che possiamo offrirvi? Iniziamo subito a raccontarvelo. Negli anni abbiamo consolidato la nostra esperienza nelle lavorazioni di fresatura e alesatura a CNC con collegamento diretto alla stazione CAD-CAM, nonché lavorazioni di tornitura e rettifica.

Seguiamo il cliente dal progetto iniziale e arriviamo fino all’assemblaggio e montaggio del pezzo finale presso la sua azienda. Le lavorazioni meccaniche per macchinari sono la nostra specialità.

La fresatura

Per le lavorazioni di fresatura ci affidiamo alle elevate prestazioni garantite dalle fresatrici OMV, Novar e Parpas.

Ma sapete bene cos’è la fresatura? Vediamolo insieme!

Con il termine fresatura si intende la lavorazione tramite asportazione di truciolo che consente di ottenere pezzi meccanici mediante utensile rotante e mantenendo fermo il pezzo attraverso morse o staffaggi. Si possono ottenere pezzi sagomati anche con profili molto complessi.

VEDI ANCHE: Lavorazioni meccaniche per concerie

Questo tipo di lavorazioni meccaniche per macchinari prende proprio il nome dall’utensile rotante multitagliente usato che si chiama fresa.

L’alesatura

Le nostre lavorazioni meccaniche per macchinari comprendono anche l’alesatura, altra fondamentale lavorazione che permette di correggere l’assialità e il diametro dei fori. Questi vengono realizzati con il trapano, infatti si tratta di un tipo di lavorazione che si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l’alesatrice.

Ci avvaliamo delle alesatrici Bragonzi con diverse corse.

E la terza lavorazione meccanica per macchinari: tornitura

Passiamo ora alla tornitura, altro snodo cruciale della nostra attività.
La tornitura potrebbe in qualche caso essere confusa con la fresatura ma scopriamo perchè sono ben differenti.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

La tornitura è un lavorazione per asportazione di truciolo. Nella tornitura avviene un moto rotatorio pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile. Nella fresatura invece l’utensile ha un moto rotatorio.

Esistono diversi tipi di tornitura: verticale, orizzontale, plurimandrino e a controllo numerico.

Desiderosi di scoprire dal vivo le nostre lavorazioni meccaniche per macchinari? Scriveteci e saremo lieti di darvi il benvenuto e conoscervi.

Partner project


DALLA RIVA s.r.l. | Via dell'Artigianato, 14 - 37036 S. Martino B.A. (Verona) | Tel. +39 045 990078 | Fax +39 045 8780133 | N. Registro Imprese / C.F. e P.I. 03726950235 | R.E.A. 360524 | Cap. Soc. I.V. 20.000,00 Euro | PEC dallarivasrl@postacerta.net | Admin | Mappa del sito | Privacy e Cookie