Lavorazioni di fresatura e alesatura

Lavorazioni di fresatura e alesatura

Lavorazioni di fresatura e alesatura: in cosa consistono e in cosa si distinguono

Le lavorazioni di fresatura e alesatura sono operazioni impiegate nel campo della meccanica per realizzare un prodotto conforme al progetto, rispettandone dimensioni, rugosità e tolleranze delle superfici da lavorare.

Ma in cosa consistono l’alesatura e la fresatura? Vediamolo insieme.

La fresatura: cos’è

Le lavorazioni di fresatura sono operazioni per asportazione di truciolo con cui ottenere un’ampia gamma di superfici tramite il moto rotatorio di un utensile multitagliente.

VEDI ANCHELavorazioni di fresatura e alesatura CNC

La macchina utensile impiegata per la fresatura meccanica è la fresatrice, composta dal basamento, ovvero la tavola su cui si appoggia il pezzo da fresare, e da un montante, dove si trova il mandrino azionato da un motore elettrico.

L’alesatura: cos’è

L’alesatura consiste nella lavorazione e correzione del diametro e dell’assialità di un foro cilindrico. Questa operazione può essere eseguita a mano tramite l’alesatore, ovvero l’utensile impiegato per allargare i fori, oppure tramite la macchina utensile, ovvero l’alesatrice.

Con la macchina alesatrice possono essere effettuate non solo lavorazioni di fresatura e alesatura ma anche di foratura, maschiatura, spianatura, intestatura e scanalatura.

Le lavorazioni di fresatura e alesatura a CNC

Nelle lavorazioni di fresatura e alesatura a CNC, cioè a controllo numerico, la lavorazione avviene in modo autonomo, grazie a un dispositivo elettronico integrato, con programmi specifici. Il personale esperto ha il compito di impostare il programma e controllare che tutto proceda per il meglio e di intervenire in caso di problemi.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Le macchine a CNC sono progettate per eseguire lavorazioni ad alta precisione e velocità con lo scopo, quindi, di ridurre i tempi e di ottenere al tempo stesso un prodotto di qualità e fedele al progetto.

Se stai cercando un’azienda specializzata in lavorazioni di fresatura e alesatura e desideri maggiori info a riguardo, contattaci!

Partner project


DALLA RIVA s.r.l. | Via dell'Artigianato, 14 - 37036 S. Martino B.A. (Verona) | Tel. +39 045 990078 | Fax +39 045 8780133 | N. Registro Imprese / C.F. e P.I. 03726950235 | R.E.A. 360524 | Cap. Soc. I.V. 20.000,00 Euro | PEC dallarivasrl@postacerta.net | Admin | Mappa del sito | Privacy e Cookie