Azienda di lavorazioni fresatura a Verona
Cerchi un’azienda di lavorazioni fresatura a Verona?
Azienda di lavorazioni fresatura a Verona: la fresatura è una lavorazione che mira ad asportare materiale così da ottenere una vastissima gamma di superfici, ad esempio: piani, scanalature, spallamenti, forature ecc… Questo mediante l’azione di un utensile dotato di particolari caratteristiche. Per eseguire lavorazioni fresatura l’utensile deve essere tagliente ed avere una geometria definita.
Un’azienda di lavorazione fresatura lo sa che le caratteristiche fondamentali per una buona lavorazione di fresatura sono:
- un’elevata precisione
- una buona finitura superficiale del prodotto finito
- una buona fresatrice
VEDI ANCHE: Costruzioni meccaniche
Come si riconosce una buona fresatrice?
In un’azienda di lavorazioni fresatura a Verona una buona fresatrice è importantissima per lavori ben fatti, le migliori aziende di lavorazioni fresatura investono molto in questo strumento. Una buona fresatrice la si riconosce perché può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie a specchio.
I principali parametri di lavoro
Il principale parametro di lavoro che troviamo in un’azienda di lavorazioni fresatura a Verona è la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa e l’avanzamento del pezzo.
Azienda di lavorazioni fresatura a Verona e non solo
Fresatura, tornitura, alesatura e assemblaggio
La fresatura è una lavorazione che viene realizzata attraverso l’uso di utensili, detti frese, questi utensili sono montati su macchine quali fresatrici o alesatrici.
LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti
La fresatura non è una lavorazione così semplice, infatti richiede la rotazione dell’utensile e la traslazione del pezzo. I taglienti della fresa nella rotazione asportano del metallo dal pezzo.
Il ciclo lavorativo della fresatura
Il ciclo lavorativo della fresatura in un’azienda di lavorazioni fresatura prevede due fasi:
- La prima fase è la sgrossatura, in questa fase l’asportazione viene fatta nel modo più rapido e più economico possibile. È bene lasciare un sufficiente sovrametallo per la successiva fase di finitura in cui vengono asportate le ultime parti eccedenti così da raggiungere le dimensioni previste ottenendo una superficie più liscia.
- La seconda fase è la finitura e consiste nell’asportazione limitata di metallo, questa fase consente di rispettare il progetto per quanto riguarda le tolleranze delle dimensioni e il grado di rugosità.
Cerchi un’azienda di lavorazioni fresatura a Verona? Contattaci!